powered by CADENAS

Social Share

D-subminiature (16747 views - Electronics & PCB Engineering)

Il D-subminiature o D-sub è un tipo di connettore elettrico comunemente utilizzato soprattutto per i computer. Prende il nome dalla forma a "D" dello schermo metallico che circonda i piedini, i quali possono essere ricavati da lamierino sagomato a cilindro, oppure torniti dal pieno (più costosi); tale forma serve a garantire che il connettore possa essere inserito solo nel verso giusto. Ne esistono diversi modelli con numero variabile di piedini, disposti su due o più file. Tra i più comuni il DE-9 utilizzato per la trasmissione RS-232, il DA-15 utilizzato per la tradizionale Porta giochi per PC (ora in disuso), il DE-15 utilizzato per il connettore VGA (diverso dal DA-15 perché è più stretto e ha tre file orizzontali di piedini anziché due) ed il DB-25 per la porta parallela delle stampanti. Oggigiorno questo tipo di connettori è in declino a causa delle dimensioni e dei costi relativamente elevati e viene sempre più rimpiazzato da connettori USB, DisplayPort, IEEE 1394, ecc.
Go to Article

Explanation by Hotspot Model

D-subminiature

D-subminiature

D-subminiature

Il D-subminiature o D-sub è un tipo di connettore elettrico comunemente utilizzato soprattutto per i computer. Prende il nome dalla forma a "D" dello schermo metallico che circonda i piedini, i quali possono essere ricavati da lamierino sagomato a cilindro, oppure torniti dal pieno (più costosi); tale forma serve a garantire che il connettore possa essere inserito solo nel verso giusto.

Ne esistono diversi modelli con numero variabile di piedini, disposti su due o più file. Tra i più comuni il DE-9 utilizzato per la trasmissione RS-232, il DA-15 utilizzato per la tradizionale Porta giochi per PC (ora in disuso), il DE-15 utilizzato per il connettore VGA (diverso dal DA-15 perché è più stretto e ha tre file orizzontali di piedini anziché due) ed il DB-25 per la porta parallela delle stampanti.

Oggigiorno questo tipo di connettori è in declino a causa delle dimensioni e dei costi relativamente elevati e viene sempre più rimpiazzato da connettori USB, DisplayPort, IEEE 1394, ecc.



This article uses material from the Wikipedia article "D-subminiature", which is released under the Creative Commons Attribution-Share-Alike License 3.0. There is a list of all authors in Wikipedia

Electronics & PCB Engineering

Cadence, Mentor Graphics, Eagle CAD, Altium Designer, AUTODESK EAGLE, Cadence Allegro, DesignSpark PCB , Mentor PADS, Mentor Xpedition, Novarm DipTrace, Pulsonix, TARGET 3001!, Xpedition xDX Designer, Zuken CADSTAR, Altium P-CAD, Agnisys, Altera Quartus, OrCAD, kiCAD, Solido Design Automation, ELectronics, PCB, Curcuit Board, 3D drawings, 3D library, 3D content, PCB Design, 2D symbols, 2D drawings, 2D icons, 2D schematics