powered by CADENAS

Social Share

Energia rotazionale (14968 views - Calculations (Mech&Elec))

L'energia rotazionale è una forma di energia cinetica associata al moto di rotazione di un corpo rigido. Nel caso di un corpo rigido a simmetria assiale e che ruoti attorno all'asse di simmetria, l'energia rotazionale risulta proporzionale al prodotto del momento di inerzia I del corpo per il quadrato della sua velocità angolare ω: E = 1 2 I ω 2 {\displaystyle E={\frac {1}{2}}I\omega ^{2}} L'espressione ricorda quella dell'energia cinetica traslazionale, E = 1 2 m v 2 {\displaystyle E={\frac {1}{2}}mv^{2}} ma in luogo della massa m vi compare il momento di inerzia (la proprietà dei corpi che si oppone al moto rotazionale, così come la massa si oppone a quello traslazionale), e in luogo della velocità lineare v compare la velocità angolare. Tutto ciò è facilmente riscontrabile sostituendo I = m r 2 {\displaystyle I=mr^{2}} ω = v r {\displaystyle \omega ={\frac {v}{r}}} .
Go to Article

Energia rotazionale

Energia rotazionale

L'energia rotazionale è una forma di energia cinetica associata al moto di rotazione di un corpo rigido. Nel caso di un corpo rigido a simmetria assiale e che ruoti attorno all'asse di simmetria, l'energia rotazionale risulta proporzionale al prodotto del momento di inerzia I del corpo per il quadrato della sua velocità angolare ω:

L'espressione ricorda quella dell'energia cinetica traslazionale, ma in luogo della massa m vi compare il momento di inerzia (la proprietà dei corpi che si oppone al moto rotazionale, così come la massa si oppone a quello traslazionale), e in luogo della velocità lineare v compare la velocità angolare.

Tutto ciò è facilmente riscontrabile sostituendo

.

Voci correlate



This article uses material from the Wikipedia article "Energia rotazionale", which is released under the Creative Commons Attribution-Share-Alike License 3.0. There is a list of all authors in Wikipedia

Calculations (Mech&Elec)

Flächenträgheitsmoment