Licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 (A7N8X).
Una gruccia, anche chiamato appendino, appendiabiti o ometto, è un accessorio usato per reggere abiti al fine di stoccarli in armadi o appositi espositori. Un sinonimo piuttosto diffuso su base regionale è ometto o stampella[1].
La storia della gruccia risale al XIX secolo, si narra che fu Thomas Jefferson (1743 – 1826) presidente degli Stati Uniti d'America e inventore (infatti inventò fra le altre cose un cifrario, noto all'epoca con il nome di Wheel Cypher, più tardi divenuto anche famoso come Rullo di Jefferson) ad inventare il prototipo del gancio di legno per i vestiti.
Quello a filo è stato ispirato da un appendiabiti che è stato inventato nel 1869 da O. A. dello stato del Connecticut. L'invenzione è stata poi attribuita ad un dipendente della Wire Timberlake e Novelty Company, Albert J. Parkhouse di Jackson, in Michigan.[2]
Nel 1906 Meyer May, un commerciante di Grand Rapids, Michigan,[3] divenne il primo rivenditore di tali articoli.
Nel 1932 Schuyler C. Hulett brevettò una progettazione migliore che faceva prevenire le possibili pieghe, e nel 1935 Elmer D. Rogers aggiunse la barra inferiore.
La gruccia può essere di vari tipi a seconda del tipo di abito che deve sorreggere e può avere:
Quest'articolo può essere realizzato con diversi materiali, che in parte ne può vincolare la forma, il materiale più vincolante è il filo di ferro, che se realizzato tramite filo sottile permette solo la forma di triangolo, ma se viene utilizzato uno spessore maggiore può essere realizzato in varie forme, mentre il legno e la plastica vengono realizzati in diverse forme e varianti.
Il termine "gruccia" oltre al significato di appendiabiti ha anche il significato di strumento ortopedico, anche se è molto poco usato. Per questo motivo spesso l'appendiabiti in certe regioni italiane viene anche detto stampella.
This article uses material from the Wikipedia article "Gruccia", which is released under the Creative Commons Attribution-Share-Alike License 3.0. There is a list of all authors in Wikipedia
3D,interior,architecture,furniture,kitchen,sanitary,bath,design,art