powered by CADENAS

Social Share

Eccentrico (meccanica) (11706 views - Mechanism & Kinematics)

Nella meccanica, gli eccentrici sono elementi di forma circolare, con un asse spostato dall'asse rotatorio del corpo stesso e generalmente vengono utilizzati o per trasformare il moto rotatorio continuo in un moto alternato o per generare una forza vibrante, più raramente vengono impiegati per spostare l'asse di rotazione di diversi organi. Un esempio di eccentrico è quello presente nell'albero a camme, dove tali piastre hanno il compito di trasformare il moto circolare tipico dell'albero motore, nel moto rettilineo alternato che comanda l'apertura e la chiusura delle valvole dei cilindri.
Go to Article

Explanation by Hotspot Model

Eccentrico (meccanica)

Eccentrico (meccanica)

Nella meccanica, gli eccentrici sono elementi di forma circolare, con un asse spostato dall'asse rotatorio del corpo stesso e generalmente vengono utilizzati o per trasformare il moto rotatorio continuo in un moto alternato o per generare una forza vibrante, più raramente vengono impiegati per spostare l'asse di rotazione di diversi organi.

Le locomotive a vapore utilizzano gli eccentrici per trasformare il moto rettilineo dei pistoni in moto circolare degli assi

Un esempio di eccentrico è quello presente nell'albero a camme, dove tali piastre hanno il compito di trasformare il moto circolare tipico dell'albero motore, nel moto rettilineo alternato che comanda l'apertura e la chiusura delle valvole dei cilindri.

Voci correlate



This article uses material from the Wikipedia article "Eccentrico (meccanica)", which is released under the Creative Commons Attribution-Share-Alike License 3.0. There is a list of all authors in Wikipedia

Mechanism & Kinematics

3D,Geneva double,mechanism,kinematics,rotation,translation