powered by CADENAS

Social Share

Amazon

Rattan (8264 views - Interior Design)

In botanica, il nome rattan include varie specie di palme rampicanti: principalmente il Calamus rotang, ma anche altre specie del genere Calamus (tutte appartenenti alla tribù Calameae ). Con il loro legno si fabbricano divani, mobili, bastoni da passeggio, canne da pesca, ombrelli, e si eseguono lavori di intreccio ; data la sua proprietà di non scheggiarsi, viene impiegato per realizzare i bastoni d'allenamento di alcune arti marziali, come il Silat e l'Escrima. Inoltre, è usato nella costruzione di bacchette da strumenti a percussioni, quali marimba, vibrafono, xilofono e glockenspiel. Sebbene pure la betulla e l'acero vengano impiegati nella costruzione di bacchette, questi legni risultano molto più fragili e meno flessibili del rattan. Simile al materiale derivato dalla liana tropicale denominata malacca, costituisce la materia prima per i lavori di artigianato del Cống (gruppo etnico del Vietnam).
Go to Article

Explanation by Hotspot Model

Youtube


    

Rattan

Rattan

Rattan
Disambiguazione – Se stai cercando il comune dell'Oklahoma, vedi Rattan (Oklahoma).

In botanica, il nome rattan include varie specie di palme rampicanti: principalmente il Calamus rotang, ma anche altre specie del genere Calamus [1] (tutte appartenenti alla tribù Calameae [2]). Con il loro legno si fabbricano divani, mobili, bastoni da passeggio, canne da pesca, ombrelli, e si eseguono lavori di intreccio [3]; data la sua proprietà di non scheggiarsi, viene impiegato per realizzare i bastoni d'allenamento di alcune arti marziali, come il Silat e l'Escrima. Inoltre, è usato nella costruzione di bacchette da strumenti a percussioni, quali marimba, vibrafono, xilofono e glockenspiel. Sebbene pure la betulla e l'acero vengano impiegati nella costruzione di bacchette, questi legni risultano molto più fragili e meno flessibili del rattan.

Simile al materiale derivato dalla liana tropicale denominata malacca, costituisce la materia prima per i lavori di artigianato del Cống (gruppo etnico del Vietnam).

Sperimentazioni nella medicina protesica

È in fase avanzata di sperimentazione la possibilità di trasformare il rattan in una struttura biomimetica simil-ossea composta da carbonato-idrossiapatite, sottoponendo il legno a trattamenti ad alte pressioni e temperature. I campioni così ottenuti esibiscono una spiccata attitudine biomimetica nei confronti del tessuto osseo, con una porosità molto simile a quella del tessuto spugnoso dell'osso, capace di ospitare gli osteoblasti e di permettere il loro insediamento e la loro trasformazione in osteociti[4]. Campioni così ottenuti sono stati utilizzati in vivo, in impianti protesici su cavie animali, in sostituzione di larghe porzioni di osso[4]. L'obiettivo finale è il suo utilizzo nell'impianto osseo umano, per la risoluzione delle conseguenze di gravi traumi o severe mutilazioni[4][5][6].

Galleria d'immagini

Note

  1. ^ Daemonorops, Ceratolobus, Korthalsia, Plectocomia, Plectocomiopsis, Myrialepis, Calospatha, Pogonotium e Retispatha
  2. ^ (EN) Terry C.H. Sunderland and John Dransfield, Species profiles Rattans, FAO Department of Forestry. URL consultato il maggio 2015.
  3. ^ Il Devoto-Oli - Vocabolario della lingua italiana (con alcune giunte)
  4. ^ a b c News, dal sito del Consiglio nazionale delle ricerche, 21/10/2010
  5. ^ [http://www.magazine.unibo.it/Magazine/UniBoIniziative/2009/12/23/Le_ossa_lignee_Alma_Mater.htm Le "ossa lignee" dell'Alma Mater tra le cinquanta invenzioni dell'anno per il TIME, dal sito dell'Università di Bologna
  6. ^ [1], GreenBone Ortho srl, spinoff del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Voci correlate



This article uses material from the Wikipedia article "Rattan", which is released under the Creative Commons Attribution-Share-Alike License 3.0. There is a list of all authors in Wikipedia

Interior Design

3D,interior,architecture,furniture,kitchen,sanitary,bath,design,art