powered by CADENAS

Social Share

Amazon

Servomeccanismo (6884 views - Mechanical Engineering)

Il servomeccanismo è un dispositivo utilizzato per regolare o per controllare una grandezza meccanica in modo continuo nel tempo. I servomeccanismi sono tipicamente impiegati per attuare cinematismi meccanici, e la classe dei sistemi attuati viene anche detta assistita o servoassistita.
Go to Article

Explanation by Hotspot Model

Youtube


    

Servomeccanismo

Servomeccanismo

Il servomeccanismo è un dispositivo utilizzato per regolare o per controllare una grandezza meccanica in modo continuo nel tempo. I servomeccanismi sono tipicamente impiegati per attuare cinematismi meccanici, e la classe dei sistemi attuati viene anche detta assistita o servoassistita.

Classificazione dei servomeccanismi

I servomeccanismi possono essere classificati sulla base della grandezza meccanica controllata/regolata e sulla tecnologia di attuazione utilizzata.

Le grandezze tipicamente controllate da un servomeccanismo sono:

Sulla base della tecnologia utilizzata, le principali soluzioni sono quelle dei:

  • servomeccanismi idromeccanici: sono servomeccanismi in cui l'attuatore è azionato da un fluido incomprimibile (olio minerale) e la regolazione avviene in modo meccanico;
  • servomeccanismi elettro-idraulici: sono servomeccanismi in cui l'attuatore è azionato da un fluido incomprimibile e la regolazione è gestita da una elettronica dedicata;
  • servomeccanismi elettro-meccanici: sono servomeccanismi un cui l'attuatore è costituito da un motore elettrico controllato da una elettronica dedicata.

A fianco di queste tre classi possiamo ancora ricordare altre tipologie di servomeccanismi che utilizzano l'aria o altri fluidi comprimibili per la movimentazione dell'attuatore. Si distinguono quindi:

  • servomeccanismi pneumo-meccanici;
  • servomeccanismi elettro-pneumatici.

Principio di funzionamento

Normalmente, i servomeccanismi funzionano in base al principio di retroazione, dove la grandezza di controllo all'ingresso viene comparata alla grandezza in uscita, misurata con qualche genere di trasduttori. Qualsiasi differenza tra i valori attuale e voluto viene amplificato e impiegato per azionare il sistema nella direzione necessaria per ridurre o eliminare l'errore. Una scienza a supporto di questo tipo di sistemi è stata sviluppata, nota come la teoria dei controlli automatici.

Campi di applicazione

I servomeccanismi trovano applicazione in svariati contesti, di cui si fornisce qualche esempio. Nel campo automotive:

  • Servosterzo (è un servomeccanismo idromeccanico di controllo posizione);
  • Servofreno (è un servomeccanismo idromeccanico di controllo forza);
  • Idroguida (è un servomeccanismo elettro-idraulico di controllo posizione)

Nel campo aerospaziale:

  • Attuatori per i comandi di volo (servomeccanismi idromeccanici o elettro-idraulici di controllo posizione)

Nei prodotti per l'industria:

  • Servocomandi per torni a copiare (di tipo idromeccanico e controllati in posizione);
  • Servoassi per il controllo dei giunti dei robot (di tipo elettro-meccanico e controllati in posizione)
  • Attuatori per azionamento valvole meccaniche


This article uses material from the Wikipedia article "Servomeccanismo", which is released under the Creative Commons Attribution-Share-Alike License 3.0. There is a list of all authors in Wikipedia

Mechanical Engineering

AutoCAD, SolidWorks, Autodesk Inventor, FreeCAD, Catia, Siemens NX, PTC Creo, Siemens Solid Edge, Microstation, TurboCAD, Draftsight, IronCAD, Spaceclaim, VariCAD, OnShape, IntelliCAD,T-FLEX, VariCAD, TenadoCAD, ProgeCAD, Cadra, ME10, Medusa, Designspark, KeyCreator, Caddy, GstarCAD, Varimetrix, ASCON Kompas-3D, Free Download, Autocad, 2D Library, DXF, DWG, 2D drawing, 3D digital library, STEP, IGES, 3D CAD Models, 3D files, CAD library, 3D CAD files, BeckerCAD, MegaCAD, Topsolid Missler, Vero VisiCAD, Acis SAT, Cimatron, Cadceus, Solidthinking, Unigraphics, Cadkey, ZWCAD, Alibre, Cocreate, MasterCAM, QCAD.org, QCAD, NanoCAD